L’idea è scaturita nell’incontro “Mangiare Sano, vivere meglio”, evento della Settimana della buona salute.
In occasione della Settimana della buona salute la Fipac Sassari, unitamente all’organizzazione Sarda, ha tenuto oggi, 10 maggio, nei locali della struttura di Casa Serena, un incontro rivolto ai pensionati ed ai loro familiari, dal titolo, “Mangiare sano, vivere meglio…”.
“Abbiamo svolto – ha esordito Pinuccio Meloni Presidente della Fipac della Sardegna – una iniziativa che mira a sostenere, oltre che i malati, i familiari delle persone in difficoltà riguardo una migliore e più sana alimentazione appropriata all’età”.
Dall’incontro è nata la proposta di lavorare per la realizzazione di un menù, adatto alle persone agli over 60, che sarà testato con i cuochi e i dietisti che lavorano nelle case di cura e di riposo, una iniziativa unica che potrà avere un effetto “pilota” ina altre realtà.
Hanno partecipato all’incontro, la dott.ssa Monica Spanedda, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sassari, il Prof. Alessio Tola, docente di Tecnologia e struttura dei processi produttivi e Scienze Merceologiche, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Sassari e il Prof. Gianni Pes, esperto nutrizionista docente di Scienza della nutrizione presso l’ Università degli studi di Sassari e la dott.ssa Adele Loriga, pedagogista della struttura.
Alla fine dell’incontro si è svolto un breve momento musicale, curato dal coro della struttura di Casa Serena.