Si proseguirà con altri incontri per approfondire la conoscenza dei nuovi LEA e del PAR Regionale
Si è tenuto un importante incontro nell’ambito delle iniziative sulla Sanità organizzato da Fipac che ha visto la partecipazione di Matteo Sassi Vicesindaco di Reggio Emilia, del dott. Mirco Pinotti Direttore del Dipartimento Cure Primarie dell’AUSL di Reggio Emilia e di Sergio Ferrari Presidente Fipac Emilia-Romagna.
I nostri associati sono venuti a conoscenza dell’importanza della creazione delle Case della Salute nell’ambito della riorganizzazione sanitaria del territorio regionale in un contesto di grande professionalità e attenzione alla salute pubblica (e alla sua prevenzione) dispiegata da tutto il personale sanitario della nostra regione. Qualità che si mantiene nonostante i ripetuti tagli dei fondi per la Sanità.
La nascita delle Case della Salute è vista proprio in questo senso e vuole conservare un servizio sanitario di prossimità ai cittadini facendo confluire in queste strutture l’esperienza dei medici di base, degli specialisti e del personale paramedico in modo efficiente e in grado di soddisfare le esigenze di una popolazione residente che sta diventando sempre più matura. Lo scopo è anche quello di liberare in modo significativo le strutture ospedaliere e i pronto soccorso dalle visite che non contemplano il ricovero degli assistiti.
A Reggio Emilia e provincia sono già funzionanti undici case della Salute, mentre sono tre in via di apertura e quattro sono quelle programmate in modo tale da coprire tutto il territorio provinciale prevedendo una casa della salute all’incirca ogni trentamila abitanti.
“Abbiamo affrontato – ha dichiarato il Presidente della FIPAC di Reggio Emilia Vilder Canalini – anche il problema delle lunghe liste di attesa e del costo del ticket sulle prestazioni erogate che devono essere valutati nell’ottica di migliore prestazione sanitaria possibile. Non dimentichiamoci – ha aggiunto- che malgrado qualche problema a livello territoriale il Servizio Sanitario Nazionale italiano è sicuramente uno fra i migliori al mondo”.
La FIPAC proseguirà con altri incontri per approfondire la conoscenza dei nuovi LEA e del PAR Regionale dell’Emilia-Romagna.