Serve – ha detto – un Piano Regionale per la non-autosufficienza
Si è svolta a Potenza, con una folta partecipazione di soci e simpatizzanti, l’Assemblea Elettiva della Fipac della Basilicata.
Antonio Vitucci è stato eletto Presidente. “I dati recenti forniti dall’Istat sulle condizioni di vita degli anziani – ha dichiarato – mostrano un’immagine di longevità associata a sofferenza a causa di qualche malattia cronica e con dolori fisici che ne limitano la qualità della vita. Il problema si pone con maggiore acutezza per le donne. In Basilicata cresce il numero degli over 75enni, e molti si avvicinano alla ragguardevole meta dei 100 anni. Ma anche nella nostra regione, uno su due soffre di almeno una malattia cronica grave. I dati sono di estrema importanza a cui il sistema sanitario regionale deve dare risposte, soprattutto sul tema della non autosufficienza e dell’assistenza territoriale e domiciliare”.
All’Assemblea ha partecipato il Presidente della Confesercenti di Potenza Giorgio Lamorgese e il Direttore Nazionale della Fipac Lino Busà.
Duranti i lavori i partecipanti hanno ascoltato, con molto interesse, un intervento della nutrizionista Eleonora Pocchiari, sulla corretta alimentazione per gli over 60.