Vai al contenuto
Home » Invalidità civile e assegno sociale: verifiche sui redditi 2018

Invalidità civile e assegno sociale: verifiche sui redditi 2018

L’Inps ha pubblicato un messaggio (n. 3350 del 12 settembre 2022) circa le verifiche reddituali anno 2018 e seguenti in materia di invalidità civile e assegno sociale.

Le prestazioni assistenziali di invalidità civile (pensione di inabilità, assegno mensile di assistenza, pensione ai ciechi civili, pensione ai sordi) e l’assegno sociale sono collegate al reddito. Vengono corrisposte nel caso in cui il beneficiario dimostri di possedere un reddito non superiore al limite previsto dalla legge, comunicando all’INPS la propria situazione reddituale.

Al fine di acquisire le dichiarazioni dei redditi relative al 2018 l’INPS, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, sta inviando a coloro che non abbiano già provveduto le comunicazioni di preavviso, sospensione e successiva revoca del trattamento assistenziale.

Con il messaggio n.3350 l’Istituto indica i tempi e le modalità di comunicazione dei dati reddituali da parte degli interessati, che potranno operare:

  • direttamente online, accedendo all’area personale MyINPS;
  • tramite i patronati o gli altri intermediari abilitati.