FIPAC per i diritti degli anziani
Fipac, Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi, è la Federazione di rappresentanza degli over 60, promossa da Confesercenti. E’ una comunità di uomini e donne autonoma, apartitica e indipendente, che opera senza fini di lucro, Nasce nel 1981 per iniziativa di un gruppo di pensionati della Confederazione, con l’obiettivo di tutelare i diritti degli anziani, al fine di migliorarne la qualità della vita e il benessere sociale.
Fipac è inoltre interlocutrice qualificata degli organi politici e istituzionali italiani, in materia previdenziale e sociale lavora e si batte per dare voce ai bisogni primari dei soci e degli anziani in genere. E’ presente su tutto il territorio nazionale con una rete diffusa e capillare. In ogni provincia, insieme ad una sede Fipac, è presente anche un ufficio del Patronato Epasa-Itaco, i suoi operatori assistono tutti i cittadini nelle incombenze relative alla domanda di pensione, a riscattare o ricongiungere altre posizioni assicurative e offrono gratuitamente consulenze e informazioni in materia assistenziale, previdenziale e sanitaria e sulle malattie professionali.
Bresciano, già Presidente di Confesercenti Brescia e della Lombardia orientale, Piccioli ha avuto in passato anche il ruolo di Presidente di Confesercenti regionale Lombardia e di Presidente di Assoconfidi, oltre che di Vicepresidente nazionale di Confesercenti. È stato presidente del Caf Confesercenti.
Alberto Pecchi – Presidente Regionale Fipac Toscana
Vicepresidente nazionale Vicario
Angelo Capitummino – Presidente Regionale Fipac Sicilia
Vicepresidente nazionale
Paola Roccati – Vicepresidente Responsabile Regionale Fipac Emilia-Romagna
Vicepresidente nazionale
Fernando Trotta – Responsabile Organizzazione e delle banche dati
Coordinatore nazionale
GIUNTA NAZIONALE
Roberto Ferrarini – Presidente Regionale Fipac Liguria
Roberto Fossi – Presidente Provinciale Fipac Firenze
Elena Rampazzo – Presidente Regionale Fipac Veneto