Vai al contenuto
Home » Incontro tra una delegazione della Presidenza Provinciale Fipac Firenze e il Sindaco Bartolini

Incontro tra una delegazione della Presidenza Provinciale Fipac Firenze e il Sindaco Bartolini

A seguito della chiusura del punto prelievi presso l’Ospedale “Santa Maria Annunziata” di Ponte A Niccheri (FI) si è scatenato un gran caos in tutta l’area di Firenze Sud, molte parole sono state spese e proprio per fare chiarezza Fipac Confesercenti Firenze ha deciso di chiedere un incontro al Sindaco di Bagno a Ripoli (FI) Luciano Bartolini, nonché Presidente dell’ormai sciolta Società della Salute.

L’incontro si è svolto giovedì 3 aprile presso la sede del Comune di Bagno a Ripoli, alla presenza di Luciano Bartolini Sindaco di Bagno a Ripoli, Gilberto Boninsegni Presidente Provinciale Fipac, Lapo Cantini Responsabile Area Sociale Confesercenti Firenze, Roberto Fossi membro della Presidenza Fipac Provinciale e Fabrizio Fibbi membro della Presidenza Fipac Provinciale.

“Siamo qui oggi per capire come continueranno ad essere garantiti i sevizi sanitari rivolti ai cittadini, a seguito della chiusura del punto prelievi dell’Ospedale di Ponte a Niccheri. – ha affermato Gilberto Boninsegni – Oltre a sollevare questa criticità noi come Fipac vorremmo lanciare il messaggio che gli anziani non sono solo coloro che sollevano problemi, si lamentano e non svolgono nessuna azione di supporto per la comunità; il nostro obiettivo è dar vita ad iniziative che dimostrino che anche gli ultrasessantacinquenni possono svolgere dei servizi per la società e possono rappresentare una reale risorsa.”

“A seguito della decisione di iniziare dei lavori di ampliamento e valorizzazione dell’Ospedale “Santa Maria Annunziata” si è reso necessario lo spostamento del punto prelievi OSMA, i circa 150 prelievi giornalieri verranno esternalizzati presso alcune  delle associazioni di volontariato presenti nel Comune di Bagno a Ripoli. – ha risposto Luciano Bartolini – In una prima fase verranno coinvolte le associazioni della Fratellanza Popolare di Grassina con un’estensione dell’attuale convenzione in atto e la Misericordia dell’Antella. Successivamente verrà interessata anche la Croce Rossa di Bagno a Ripoli, che ha in atto dei lavori di ristrutturazione della sede. Quindi il servizio sospeso presso l’Ospedale di Ponte a Niccheri verrà svolto presso altre sedi dislocate nel territorio comunale. E’ necessario i servizi sanitari per la cittadinanza verranno assolutamente garantiti e al termine dei lavori si potrà vantare di un Ospedale all’avanguardia sotto più punti di vista.”

Fipac Confesercenti è rimasta soddisfatta dell’incontro che ha fornito le giuste risposte e la garanzia che i nostri anziani del territorio non si debbano spostare troppo per un semplice esame del sangue.