Nei giorni scorsi per iniziativa del presidente regionale della FIPAC Sardegna , Pinuccio Meloni, si è costituito il Cupla Sardegna. Dopo un lungo lavoro di preparazione , nella sala riunioni della Confesercenti di Oristano , si sono incontrati le otto sigle sindacali che hanno sottoscritto il documento costitutivo. È’ stato adottato lo statuto nazionale di costituzione CUPLA , mentre è stato approvato un regolamento di attuazione e di attività legato al territorio . All’incontro di costituzione erano presenti: FIPAC CONFESERCENTI; FNA CASARTIGIANI; CNA PENSIONATI; 50 e CONFCOMMERCIO; ANAP CONFARTIGIANATO; SINDACATO NAZIONALE PENSIONATI DELLA CONFAGRICOLTURA; ASSOCIAZIONE PENSIONATI COLDIRETTI; ANP CIA.
Coordinatore regionale è stato eletto il rappresentante di 50 e + Confcommercio Sebastiano Casu di Sassari essendosi stabilito di seguire la turnazione nazionale del CUPLA . In rappresentanza della FIPAC Confesercenti sono stati eletti Pinuccio Meloni presidente regionale e Maria Luisa Fadda , presidente della FIPAC di Sassari. Durante l’incontro sono stati esaminati i problemi della categoria sia sotto l’aspetto del trattamento pensionistico, sia della sanità e sia della sicurezza degli anziani.
Si è posto in evidenza il problema della diminuzione del contributo del Governo verso i patronati. Si è anche deciso di costituire i CUPLA Provinciali. Durante la prima riunione, verrà inoltre, elaborato un programma di lavoro è una serie di iniziative a favore della categoria.