Si è tenuto, il 12 maggio, a Milano, presso il Grand Visconti Palace Hotel, il convegno del CUPLA Lombardia sulla “Legge delega sulla non autosufficienza: il contributo della regione e dell’associazionismo degli anziani“.
Con questo convegno CUPLA Lombardia ha inteso allargare, anzitutto tra i propri dirigenti e soci la conoscenza e la consapevolezza, favorire una costruttiva interlocuzione con le Istituzioni e individuare le linee di fondo per la sua azione.
“La legge delega per l’assistenza agli anziani non autosufficienti – dice il CUPLA Lombardia – è stata approvata nel marzo scorso dal Parlamento, quasi all’unanimità. Essa recepisce largamente lo spirito e le proposte del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza che vede la partecipazione di ben 57 Associazioni di cui sono parte attiva tutti i soggetti costituenti del CUPLA, tra cui la FIPAC“.
“Le Associazioni aderenti al Patto – continua – hanno lavorato assiduamente, in questi ultimi due anni, per costruire davvero una riforma organica ed efficace. Riforma di grande importanza per la vita e la condizione degli anziani, oggi e in futuro”.
“Ora comincia la parte più difficile – conclude il CUPLA Lombardia, ossia tradurre la delega in opportune e puntuali risposte per gli anziani e per le famiglie. Fondamentale è l’investimento delle risorse necessarie (e cospicue) per un lavoro partecipato e condiviso, ai fini della redazione dei decreti attuativi”.
La galleria fotografica della giornata