Vai al contenuto
Home » Festa Regionale Fipac della Toscana

Festa Regionale Fipac della Toscana

Le truffe: se le conosci le eviti

Festa Regionale Fipac della ToscanaNella magnifica cornice della Tenuta di San Rossore di Pisa, giovedì 23 marzo si è svolta la festa della Fipac Confesercenti della Toscana. All’evento erano presenti circa 200 pensionati provenienti da tutte le province della regione.

I lavori convegnistici, che hanno preceduto la parte ricreativa della festa, sono stati aperti da un saluto del Presidente del Consiglio comunale di Pisa, Ranieri del Torto e dal Direttore della Confesercenti Toscana, Massimo Biagioni. La Presidente della Fipac di Pisa, Giuseppina Lotti, ha ricordato la figura di Franco Gronchi storico dirigente della Confesercenti e della Federazione dei Pensionati, recentemente scomparso.

Focus dell’incontro il tema della “Sicurezza e delle truffe agli anziani”. Il presidente della Fipac regionale Fosco Tornani ha evidenziato l’odiosità di questo reato e l’esigenza di parlarne con gli anziani che sono tra i più colpiti.  Si sono poi susseguiti tre interessanti interventi “tecnici” svolti rispettivamente dal Capo di Gabinetto della Polizia di Stato di Pisa, dal medico geriatra Michela Pazzaglia che, nel suo intervento, ha evidenziato le ricadute sulla salute per gli anziani vittime di truffe e la dottoressa Rossella Di Beo responsabile dei servizi alla popolazione anziana, che si è soffermata sulla presa in carico degli anziani ed ha illustrato l’esperienza della Società della Salute pisana.

Particolarmente coinvolgente l’intervento, del rappresentante della Polizia di Stato che, a partire dalla presentazione degli spot antitruffa di “Nonno Libero”, ha dispensato semplici ma interessanti consigli per prevenire reati e truffe.

Concludendo i lavori. Il direttore nazionale Lino Busà, ha illustrato il “Decalogo antitruffa” stilato dalla Federazione dei pensionati Confesercenti e distribuito a tutti i partecipanti. Dopo, tutti a pranzo nel suggestivo ambiente dell’ippodromo dove, i duecento commensali, hanno potuto apprezzare e degustare i prodotti tipici accompagnati  da ottimo vino.

Alla fine del pranzo tutti all’ippodromo per i Premi di galoppo Confesercenti Toscana nord e Fipac.