Una delegazione FIPAC Provinciale di Firenze (Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali) guidata dal Presidente Gilberto Boninsegni ha incontrato martedì 20 maggio il candidato Sindaco per il Comune di Firenze del Partito Democratico Dario Nardella; presenti all’incontro, oltre a Nardella e Boninsegni, Lapo Cantini Responsabile Area Sociale Confesercenti Provinciale di Firenze, Luciano Bongi, Franco Bertini, Fabrizio Fibbi e Roberto Fossi membri della presidenza FIPAC Provinciale di Firenze e Massimo Campaioli. Un confronto per gettare le basi per un futuro dialogo tra FIPAC (che conta nella Provincia di Firenze circa 5000 associati) e più in generale pensionati e istituzioni; troppo spesso gli anziani vengono percepiti dalla società come un peso, un carico troppo difficile da sostenere; al contrario, si dovrebbe riflettere su quanto ancora i pensionati possono dare alla comunità, dal fondamentale sostegno in famiglia al volontariato.
“Ringraziamo Dario Nardella per l’opportunità che ci ha concesso e siamo qui oggi per affermare che i pensionati devono tornare al centro dell’attenzione delle amministrazioni. – ha affermato Gilberto Boninsegni – La terza età quotidianamente si confronta con la crisi economica, la mancanza di servizi e i problemi del sistema sanitario. Fipac pone costantemente questioni all’attenzione delle istituzioni, fornisce proposte e idee per migliorare i servizi rivolti ai pensionati; noi rappresentati della ‘terza età’ siamo una risorsa per la città, vogliamo partecipare e collaborare.”
“Il mio ideale di Firenze è una città basata sulle relazioni umane, sulla collaborazione tra persone; ed è per questo che punterò sullo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali, luoghi dove si sviluppano e si rafforzano i legami tra persone. – ha affermato Dario Nardella – Dobbiamo migliorare i servizi al cittadino, anche sfruttando le risorse che già possediamo sul territorio. Per arrivare a questi risultati è necessario il sostegno di tutti, anche e soprattutto dei pensionati che possono ancora essere una risorsa fondamentale per la città”.
Fipac Confesercenti non solo ipotizza proposte, svolge anche un’azione concreta quotidiana grazie alla collaborazione di più persone; se si lavora in rete si possono ottenere degli ottimi risultati.
“I problemi si risolvono insieme, grazie alla collaborazioni di più forze; le associazioni di categoria non possono essere escluse dal dibattito, – ha concluso Boninsegni – devono svolgere un ruolo attivo e propositivo. FIPAC dà la sua disponibilità a lavorare per lo sviluppo di una Firenze sempre più basata sulla relazioni sociali, la partecipazione è fondamentale e noi pensionati non vogliamo essere un peso ma una risorsa”.
Ufficio Stampa Fipac Confesercenti