Vai al contenuto
Home » Fipac: “ I pensionati hanno già pagato la spending review. Riforma Fornero ha messo a posto i conti ma impoverito i pensionati”

Fipac: “ I pensionati hanno già pagato la spending review. Riforma Fornero ha messo a posto i conti ma impoverito i pensionati”

“E’ una spending  review che negli anni ha colpito in maniera orizzontale i pensionati. Chiediamo al Governo Renzi che venga affrontato il nodo delle pensioni e della Riforma Fornero”.

E’ quanto afferma Massimo Vivoli  presidente di Fipac Confesercenti. “I provvedimenti adottati in materia di perequazione dei trattamenti pensionistici fino ad oggi- continua il presidente- sono serviti sicuramente a mettere  a posto i conti dello Stato, ma hanno impoverito ulteriormente gli over 60. Gli effetti della Riforma Fornero per il 2012-2013 hanno portato a tagli  che man mano sono diventati strutturali per circa 5, 2 milioni di  pensionati,  in questo biennio la perequazione persa è di 8,2 miliardi, a conti fatti circa 1600 euro pro-capite.  Un meccanismo che per il 2014 sarebbe dovuto cambiare, ma che, in mancanza di interventi da parte del Governo consentirà che le nuove aliquote verranno applicate sull’intero importo pensionistico e non sulle quote eccedenti. In questo modo, a pagarne le spese non saranno coloro i quali percepiscono una pensione alta, ma i pensionati medi che continuano a fungere da ammortizzatori sociali in un paese dove il tasso di disoccupazione a febbraio è al 13 %, un dato che ci riporta alla crisi del 1977”.