Vai al contenuto
Home » FIPAC PRATO: Quattro video per mettere in guardia gli anziani dai truffatori

FIPAC PRATO: Quattro video per mettere in guardia gli anziani dai truffatori

Si tratta di “Stop alle truffe agli anziani” una delle iniziative portate avanti da Confesercenti nell’ambito del progetto ‘Sicurezza partecipata’

Quattro video che durano una manciata di secondi. Ma sufficienti più di mille parole a far capire come stare in guardia dalle truffe agli anziani. Truffe che potrebbero colpire tutti e non solo chi ha qualche capello bianco. ‘Attori’ delle riprese sono alcune persone con qualche anno in più che si sono messe davanti la telecamera con lo scopo di dare un aiuto a tutti e far capire l’importanza di stare sempre in guardia. Sono alcuni degli anziani aderenti alla Fipac Confesercenti che presenteranno l’iniziativa e i video venerdì 15 marzo alle ore 15 al circolo Arci ‘Favini’ di Chiesanuova.

Si tratta di “Stop alle truffe agli anziani” una delle iniziative portate avanti da Confesercenti nell’ambito del progetto ‘Sicurezza partecipata’. All’appuntamento interverranno il sindaco Matteo Biffoni, il maggiore Lorenzo Pecorella dei carabinieri di Prato, Fosco Tornani presidente regionale Fipac, Franco Maiani presidente del circolo Favini e Marcello Miracco presidente Fipac Prato.

“Continua così l’impegno verso la sensibilizzazione e l’informazione delle persone anziane – sottolinea Miracco – L’anno scorso ci sono stati cinque incontri nei vari circoli e tutti affollati. E grazie anche all’Arma dei carabinieri cerchiamo di fornire consigli utili contro i comportamenti truffaldini che spesso colpiscono gli anziani”.

Nei video, che verranno fatti girare sulle varie piattaforme e tv, si vedono, ad esempio, l’anziana alle prese con falsi tecnici della luce oppure chi esce dalla posta dopo aver preso la pensione e si trova davanti chi si spaccia per il nuovo direttore dell’ufficio postale. Ma nessuno di loro ci casca, anzi riescono a mettere in fuga i malfattori. Insieme agli aderenti Fipac, nei video recitano anche alcuni giovani attori come Giacomo Carolei, Ciccio Toccafondi e Riccardo Gentile.

Il presidente di Confesercenti Mauro Lassi ricorda come il tema della sicurezza, ormai cavallo di battaglia dell’associazione, sarà tema centrale anche per il 2019. “E – dice – continueremo ad organizzare iniziative e momenti di approfondimento”. Il sindaco Matteo Biffoni palude all’iniziativa portata avanti “Un’intuizione felicissima” la definisce. “E’ un grande regalo che fate alla comunità – ammette – Purtroppo il fenomeno delle truffe c’è ed operazioni come questa sono di aiuto non solo agli anziani ma a tutti”.