In 400 da tutta le Regioni
Delegazioni provenienti da tutta la regione si sono date appuntamento a Piacenza, domenica 9 ottobre, per la Festa Regionale 2016 della FIPAC dell’Emilia Romagna.
La Festa si è articolata in due momenti: nella mattinata è stato organizzata una visita guidata nel suggestivo borgo neo-medievale di Grazzano Visconti.
A seguire si è svolto un pranzo sociale a base di prodotti tipici locali, al quale hanno partecipato circa 400 pensionati e pensionate della Regione, preceduto da un intervento di saluto del Presidente della FIpac dell’Emilia Romagna Sergio Ferrari e dal Direttore nazionale Lino Busà, che hanno sottolineato l’importanza di questi momenti di amicizia e convivialità.
In sala tra le autorità presenti il Presidente della Confesercenti di Piacenza Bruno Sacchelli e il direttore della Confesercenti regionale Stefano Bollettinari, esponenti delle amministrazioni della provincia.
La FIPAC è l’associazione di rappresentanza e di tutela dei pensionati e degli anziani all’interno della Confesercenti.
La Federazione dei Pensionati si rivolge agli over 60 di tutte le categorie coniugando i temi del welfare con i valori della Confesercenti, proponendosi come associazione interessata ad assicurare piena dignità alle persone anziane attraverso una attenzione particolare , al territorio, all’ambiente, all’alimentazione, alla solidarietà tra le generazioni.
Il cuore dell’attività della FIPAC consiste nel tutelare gli interessi dei pensionati e degli anziani sollecitando politiche e azioni a livello nazionale e locale nei confronti del Governo Centrale, delle Regioni, dei Comuni, degli Istituti pubblici, per un invecchiamento attivo e sano. Le materie su cui pone particolare attenzione sono: previdenza, sanità e assistenza, che incidono sulla qualità della vita delle persone mature.
La FIPAC dell’Emilia Romagna conta circa 15.000 associati ed ha uffici e sedi in tutte le principali città della Regione.