La Premiazione del Concorso a Roma il 5 luglio 2019
Elena Marotta è nata a Matera il 16 luglio 1973. Ha cominciato prestissimo a scrivere racconti e partecipare a concorsi letterari. all’età di nove anni vince il primo premio di un concorso letterario indetto da una televisione locale (Telenorba) e a dodici anni vince un premio indetto dal giornale per adolescenti “Cioè”.
Abbandona temporaneamente il suo sogno di divenire scrittrice, frequenta l’Istituto Tecnico Commerciale e poi l’Università di Siena, dove consegue la Laurea in Economia Bancaria. Nel 2011 il suo sogno ritorna prepotente e ritorna a scrivere e a partecipare a concorsi letterari.
Pubblica cinque opere molto diverse tra loro: la sua opera prima, “Racconti”, una raccolta di racconti, appunto, che affronta tematiche differenti: dall’amore all’emigrazione, dall’amicizia alla carriera (Lo strano gioco dell’amore, Il ritorno, Liberata ed Economia di Mercato); “L’abbraccio colorato”, una favola per bimbi e per adulti con le illustrazioni della pittrice Barbara Vecchietti; il romanzo erotico “IX – L’amore sbagliato”, scritto a quattro mani con Francesco Gemito; il suo primo romanzo giallo, “Ananche, sogno rosso sangue” e, infine, una nuova raccolta di racconti, sui sette peccati capitali, dal titolo “Sette verità” la cui presentazione è rientrata tra le attività collaterali di Cento Carnevale d’Europa edizione 2018, poiché “Superbia” è un racconto, contenuto nella raccolta, quasi di stampo Pirandelliano ispirato dal Carnevale di Cento.
Vince diversi premi in differenti concorsi letterari e dopo aver lavorato per dodici anni come impiegata amministrativa e contabile, in seguito a richieste sempre più pressanti da parte di altri autori, decide nel mese di marzo 2016 di abbandonare il lavoro dipendente e nel mese di luglio 2016 apre la sua casa editrice Virginia Edizioni ®
Anche come casa editrice organizza vari eventi di stampo letterario in diverse città italiane e partecipa a concorsi letterari e, tra gli altri premi riscossi dalle opere pubblicate da Virginia Edizioni ®, giunge come Primo classificato alla sezione speciale case editrici del Premio Letterario Eccellenze giunto alla quarta edizione della città di Castiglione Cosentino nel settembre del 2018.