L’incontro è stato organizzato nell’ambito della 5° Festa regionale della Fipac
“La Regione Toscana e le politiche per la terza età” di questo si è discusso ieri in un convegno che si è tenuto nell’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana. L’incontro organizzato nell’ambito della 5° Festa regionale della Fipac (Federazione italiana pensionati di Confesercenti) ha registrato qualificata e folta partecipazione.
Molteplici i temi affrontati dai diversi interlocutori: dalle politiche sociali all’assistenza e alla previdenza, dalla promozione della prevenzione alla diffusione di stili di vita sani, affrontando, in particolare, il tema della non autosufficienza e dei caregiver familiari, degli abusi e dei maltrattamenti nelle case di riposo.
Fosco Tornani, presidente della Fipac regionale ha evidenziato che in Toscana, sebbene la sanità abbia toccato livelli di efficienza, rimangono aperte diverse criticità a partire dai “pronto soccorso” e dalle lungaggini delle liste d’attesa.
Il presidente nazionale Sergio Ferrari ha voluto sottolineare che di fronte ad un crescente invecchiamento della popolazione e all’aumento dell’aspettativa di vita, occorra ripensare alle politiche del welfare prevedendo un maggiore sostegno per le famiglie, e garantire l’universalità delle cure, oggi minacciate da tagli e ridimensionamenti.
La regione è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Eugenio Giani e dall’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi che ha tratto le conclusioni del convegno elencando l’impegno della Regione pur in un quadro di ridimensionamento della spesa sanitaria a livello nazionale.
In apertura avevano portato il loro saluto Nico Gronchi Presidente della Confesercenti Toscana e Roberto Fossi Presidente della Fipac di Firenze.
La manifestazione si è conclusa con un incontro conviviale nel ristorante da “Giannino”.