Vai al contenuto
Home » Pensioni, Vivoli : “Sistema sostenibile, ma insostenibili i sacrifici per i pensionati. Estendere il bonus fiscale”

Pensioni, Vivoli : “Sistema sostenibile, ma insostenibili i sacrifici per i pensionati. Estendere il bonus fiscale”

“Il sistema pensionistico sarà pure sostenibile, ma i sacrifici imposti ai pensionati, invece, sono insostenibili”.  A dichiararlo è Massimo Vivoli, presidente di Fipac, l’associazione di categoria dei pensionati Confesercenti.

“I nostri anziani, come abbiamo già segnalato, hanno perso 1.419 euro di potere d’acquisto dal 2008 e sono i più tartassati dal fisco in Europa. Non si comprende, a questo punto, come si possa ancora voler escludere quelli con redditi medio-bassi dal beneficio degli 80 euro, oltre ad immaginare un piano per il graduale recupero del potere di acquisto”.

“Giustamente – conclude il presidente di Fipac – l’Inps sottolinea la necessità di ritornare a criteri di flessibilità e di stabilità nelle norme che regolano l’accesso alla pensione:  anche per questo motivo, ritengo che una rivisitazione della condizione degli anziani nel nostro Paese debba essere condotta attorno ad un tavolo e con la partecipazione delle forze che rappresentano gli interessi dei pensionati, sia imprenditori che dipendenti”.

 

foto pensioni