I pensionati discutono di alimentazione e malattie del sonno. Al Centro anziani Volta un’affollata assemblea.
Si è svolta al Centro sociale Alessandro Volta, la tappa ternana della Settimana della Buona Salute, l’evento itinerante organizzato dalla FIPAC, l’associazione dei pensionati della Confesercenti, sui temi della prevenzione e dell’invecchiamento attivo.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana della Buona Salute organizzata da Confesercenti e Fipac, il sindacato che associa i pensionati del commercio, che si è articolata in circa 100 incontri in altrettante città e piazze italiane.
Nell’incontro ternano, organizzato in collaborazione con il Centro anziani Alessandro Volta, ci si è soffermati sulle problematiche legate ad una sana alimentazione ed alla cura del sonno per un corretto programma di vita dell’anziano.
Alla introduzione di Mario Bartolini Presidente del Centro, sono seguiti due interventi, molto apprezzati dal pubblico presente, svolti dal neurologo Pierluigi Innocenti presidente di ASSIREM e della dietologa Luisa Paolini che con un tono discorsivo hanno informato sugli consigli da seguire per una dieta equilibrata e per l’importanza del riposo per una vita attiva.
L’incontro è stato chiuso dal direttore nazionale della FIPAC Lino Busà che ha lamentato la diminuzione dei fondi per la prevenzione e i costi eccessivi dei ticket e la lunghezza delle liste d’attesa che sta allontanando molti anziani dal servizio pubblico e dalle cure.
Nel corso dell’evento sono stati distribuiti opuscoli e materiale informativo sulle tematiche in discussione.