Vai al contenuto
Home » Si è conclusa la tre giorni organizzata dall’ASSIREM, in occasione della Giornata Mondiale del sonno

Si è conclusa la tre giorni organizzata dall’ASSIREM, in occasione della Giornata Mondiale del sonno

La FIPAC è stata presente con il direttore nazionale Lino Busà.

20160318_124919Si è conclusa con successo la tre giorni organizzata dall’ASSIREM  (Associazione scientifica per la cura dei disturbi del sonno) presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, in occasione della Giornata Mondiale del sonno.

Numerose le associazioni che  hanno patrocinato l’evento, a cominciare dall’AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno)  presenti con il segretario nazionale, la prof.ssa Federica Provini.

La FIPAC è stata presente con il direttore nazionale Lino Busà.

Le malattie del sonno colpiscono, nella loro forma cronica, almeno nove milioni di italiani e sono causa di stanchezza, deficit di concentrazione e di memoria, disturbi dell’umore. Il problema della riduzione del sonno colpisce moltissimo la popolazione over 60 ed è molte volte sintomo di altre patologie tra cui la depressione.

“ Le malattie del sonno – ha dichiarato Lino Busà- hanno una causa sociale su cui occorre intervenire per tempo, la prevenzione è molto importante per l’insonnia incide fortemente sull’integrità mentale delle persone anziane”.

Busà ha dichiarato nel corso del suo intervento che questa problematica verrà tratta anche durante la Settimana della Buona Salute che si terrà quest’anno dal 2 all’8 maggio in 100 piazze d’Italia.