Cenaia: il cordoglio di Confesercenti per il suo dirigente e presidente della federazione pensionati
“Lutto per il commercio della Valdera. Sabato 4 marzo è morto Franco Gronchi, storico commerciante ambulante e dirigente per molti anni di Confesercenti.
Gronchi, 72 anni di Cenaia, lascia la moglie Tina e la figlia Roberta. Dopo aver svolto per moltissimi anni l’attività ambulante anche al mercato di Pontedera, anche con incarichi di rappresentanza sindacale nell’Associazione nazionale commercio su aree pubbliche (Anva).
Una volta andato in pensione non aveva però abbandonato la vita associativa. La Confesercenti lo scelse infatti per la carica di presidente della Fipac Toscana Nord, il sindacato dei pensionati del commercio delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.Incarico di grande responsabilità e che necessitava un notevole impegno, ma che Franco Gronchi ha svolto con grande entusiasmo.
«Sotto la sua presidenza la Fipac è cresciuta riuscendo anche ad organizzare la festa regionale a San Rossore, appuntamento ormai tradizionale e che si ripeterà il prossimo 23 marzo – si legge in un comunicato di Confesercenti – Il suo mandato era scaduto proprio all’inizio dell’anno e le avvisaglie della malattia lo costrinsero ad un passo indietro. Nei giorni scorsi la nomina della nuova presidente, Giuseppina Lotti, che nel suo discorso di insediamento aveva ringraziato Franco Gronchi per il grande lavoro svolto durante il mandato».
«Perdiamo prima di tutto un amico – è il commento del direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana – una persona che è sempre stata vicina alla nostra associazione e soprattutto sempre in prima linea nelle battaglie sindacali in difesa dell’ambulantato. Una grande energia che aveva messo a disposizione anche dei pensionati, contribuendo alla crescita della nostra Fipac. A nome mio personale e di tutta la Confesercenti, dai soci ai dipendenti, la più sentite condoglianze alla famiglia».