Vai al contenuto
Home » TOSCANA: FORMAZIONE SUI NUOVI SERVIZI SOCIOSANITARI DEI GRUPPI DIRIGENTI PROVINCIALI

TOSCANA: FORMAZIONE SUI NUOVI SERVIZI SOCIOSANITARI DEI GRUPPI DIRIGENTI PROVINCIALI

IL 26 febbraio per l’Area Vasta Fiorentina, il 5 marzo per la Toscana Sud ed il successivo 12 marzo a Pisa per l’Area Toscana Nord, FIPAC e gli altri sindacati del CUPLA hanno impegnato tutti i rispettivi gruppi dirigenti provinciali in tre seminari formativi sui nuovi assetti dei Servizi sociosanitari territoriali, sulla riorganizzazione delle Cure intermedie e di quella degli Ospedali.

Dalla nuova organizzazione in Aggregazioni Funzionali territoriali dei MMG, coadiuvati da quelli della disciolta Guardia Medica, che garantirà un funzionale collegamento Ospedale/Territorio, una reperibilità 16/24h (con particolari accorgimenti per le zone disagiate) e servizi aggiuntivi (es: codici bianchi di P.S, assistenza domiciliare, Medicina di iniziativa da estendere a tutta la popolazione , ecc) alle nuove U.C.C.P. (unità di cure complesse – Case della Salute), strutture fisiche al cui interno  troveranno il loro ambulatorio i Medici di base come i Medici specialisti, ma anche infermieri, ambulatori ed  apparecchiature per analisi,oltre a personale amministrativo e dei servizi sociali. Il tutto per una completa e rapida presa in carico dei bisogni di Salute dei cittadini Toscani.

Anche sul fronte dei piccoli ospedali (50/60 posti letto), nessuno verrà chiuso: avranno una nuova missione – concordata con patti territoriali – e una diversa organizzazione.

I tre corsi sono stati tenuti dal Dott. Andrea Leto, responsabile Area Coordinamento Sistema Socio Sanitario di Regione Toscana, dalla Dott.ssa Barbara Trambusti, Responsabile settore per l’integrazione Socio-sanitaria e dal Dott. Daniele Cecatiello del Settore informativo e Tecnologie informatiche che ha illustrato le potenzialità di servizio del sistema informatico messo a punto  dalla Regione, accessibile anche da parte delle organizzazioni sindacali e capace di colloquiare anche con l’Inps, l’Erario, ecc.

Ai tre momenti formativi hanno partecipato circa 150 pensionati Dirigenti provinciali.

p.m. 17 marzo 2014.