La cerimonia si è svolta nel corso della Festa Fipac al Torreserena Village di Marina di Ginosa
Più di 120 poeti, da ogni parte d’Italia, con oltre 300 opere hanno partecipato alla 19° edizione del Premio di Poesia “La Caravella” promosso dalla FIPAC Confesercenti.
La cerimonia di Premiazione si è svolta nell’ambito della Festa Fipac 2018 al Torreserena Village di Marina di Ginosa, alla presenza del Presidente Nazionale Sergio Ferrari e del Direttore Lino Busà, nonché dal Presidente della Giuria, il poeta Giuseppe Napolitano. Erano presenti alla cerimonia, che si è svolta dinnanzi ad un folto pubblico, alcuni componenti della Giuria e personalità del mondo società civile e culturale, tra cui la senatrice Daniela Sbrollini.
Ad aggiudicarsi il Primo Premio del Concorso, nella sezione poesie inedite è stato Giovanni Aniello di Minturno con la poesia “Gli anni addosso”, mentre una menzione speciale è stata conferita a: Giuseppe Vetromile di Madonna dell’Arco, con il componimento “Ho scritto abbastanza”.
La Giuria ha inoltre segnalato diverse poesie e poeti che hanno valorizzato il Premio e che saranno pubblicati nell’annuale Agenda Letteraria Fipac 2019.
Per quanto riguarda la sezione poesie in vernacolo, è risultata vincitrice Margherita Neri di Cefalù con la lirica “A cascittina de li ricordi”.
Un Premio Speciale alla carriera è stato conferito al poeta Mauro Felici di Monterotondo che è stato fondatore e animatore, in quasi venti anni di attività, del premio “La Caravella”.
La cerimonia è stata animata dalla drammaturga Danila Bellino, che ha intervallato le premiazioni e la lettura delle poesie vincitrici con un commento musicale eseguito dal maestro Marcello Miracco.
CLICCARE QUI PER LEGGERE E SCARICARE IL VERBALE DELLA PREMIAZIONE
CLICCARE QUI PER LEGGERE LE POESIE VINCITRICI